LE GAMBE "STORTE"


QUANTE VOLTE I GENITORI MI DICONO PREOCCUPATI ... MIO FIGLIO HA LE GAMBE STORTE..!! NON SEMPRE HANNO RAGIONE PERCHE IL GINOCCHIO VARO E' NORMALE NEI PRIMI ANNI ED IL GINOCCHIO VALGO E' NORMALE FINO AI 8-9 ANNI... PER DI PIU' BISOGNA RICORDARE CON NORMALMENTE L'ANGOLO DI VALGISMO CORRETTO DI UN GINOCCHIO E' DI CIRCA 7°...

La crescita del bambino è caratterizzata da una graduale variabilità di aspetto delle ginocchia che alla nascita sono vare e si correggono entro i due anni per poi diventare valghe entro i 9 anni di età.


IL GINOCCHIO VARO , il bambino ha le gambe ad “o” o “ad arco”.
Questa deformità è comune nei bambini che cominciano a camminare.

Si corregge spontaneamente di solito dopo il diciottesimo mese.  E' importante la diagnosi differenziale con il Morbo di Blount, ovvero l'ipoplasia congenita dell'emipiatto mediale della tibia...

 
Come nota aggiuntiva (ma è un parere personale), nonostante i pediatri siano ancora discordanti, in genere si sconsiglia il girello quando il bambino inizia a camminare.
Infatti influisce in modo negativo sullo sviluppo psicomotorio del bambino, perché, oltre a impedire la libertà di movimento, impedisce lo sviluppo dell’equilibrio e la ricerca di un corretta deambulazione.



 
IL GINOCCHIO VALGO il bambino ha le gambe “ad X” con le ginocchia che 
durante la camminata si urtano.
Anche i casi gravi si correggono spontaneamente entro i nove anni di età ma vanno comunque aiutati con appositi plantari.

Se si superano i limiti angolari delle ginocchia considerati normali bisogna consultare uno specialista.


© 2012-2013 01234567890

Realizzazione siti Web Service