RICERCATORE CONFERMATO in Ortopedia e Traumatologia dal 2008. Abilitazione a PROFESSORE ASSOCIATO dall'2017 presso l'Università Sapienza di Roma. Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legali e dell'Apparato Locomotore. LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA CON 110 E LODE. SPECIALIZZAZIONE IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA CON 70 E LODE. PH.D. IN FISIOPATOLOGIA APPARATO MUSCOLOSCHELETRICO. FELLOW SHIP OSPEDALE NECKER E MONDOR PARIGI, FRANCIA, LRO CNRS UNIVERSITÀ ST.LOUIS (PARIGI, FRANCIA). GIÀ DIRIGENTE MEDICO PRESSO L'OSPEDALE BAMBINO GESÙ SEDE DI PALIDORO 2006-2007.
 
Nato a Bologna l’8 SETTEMBRE1971
 
Vive e cresce a Venezia fino al giugno 1990 quando si trasferisce a Roma per gli studi Universitari.

Nel luglio 1997 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università  “La Sapienza” di Roma con votazione 110/110 e Lode presentando una tesi Sperimentale dal Titolo « Studio morfofunzionale della rigenerazione del tendine di Achille nelle rotture sottocutanee». Relatori i Chiar.mi Prof.ri Luigi Romanini e Ciro Villani. 

Nell’ottobre 1997 Risulta primo classificato al concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia diretta dal compianto Chir.mo Prof.re Lamberto Perugia presso la medesima Università.

Nel novembre 2002 consegue la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con votazione 70/70 e Lode discutendo una tesi sperimentale dal titolo «Valutazione a distanza delle protesi di spalla nel trattamento delle fratture a 3-4 frammenti». Relatori i Chiar.mi Prof.ri Ciro Villani e Franco Postacchini.

Nel dicembre 2002 risulta vincitore del concorso per il Dottorato di Ricerca Ph.D in Fisiopatologia e clinica dell’apparato scheletrico, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Coordinatore del Dottorato Chiar.mo Prof. Roberto Scandurra. 

Dal 1 marzo 2004 al 31 luglio 2004 frequenta in qualità di resident – stageur il servizio di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica dell’Ospedale Necker Enfants Malades di Parigi (Francia) sotto la guida e responsabilitr del Prof. C. Glorion, e partecipando attivamente alle sedute di sala operatoria, alle riunioni di staff, all’ambulatorio e sala gessi.

Dal 4 novembre 2004 al 31 gennaio 2005 frequenta in qualità di resident - stageur il servizio di Ortopedia e Traumatologia del Prof. P. Hernigou dell’Ospedale Henri Mondor di Creteil, Parigi (Francia) partecipando alle attività di reparto e di sala operatoria e in particolare seguento protocolli di trattamento della necrosi avascolare della testa femorale.


Dal 1 febbraio 2005 collabora con il Laboratorio di Ricerche Ortopediche LRO-CNRS della Facoltr di Medicina e Chirurgia St.Louis di Parigi (Francia), diretto dal Prof. L. Sedel e dal Dott. H. Petite, con protocolli di ricerca sui biomateriali, sulle cellule staminali in ortopedia e sulla bioingegneria tissutale.

Nel frattempo a novembre 2005 consegue il PhD Dottorato di ricerca in Fisiopatologia e clinica dell’apparato scheletrico, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, discutendo la tesi di dottorato dal titolo “Validazione di un modello sperimentale di degenerazione discale” con il massimo dei voti.

Dal 1 dicembre 2005 al 31 agosto 2006 ha svolto servizio come Dirigente Medico I Livello di Ruolo presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu sede di Palidoro (Roma) dove ha stretto rapporti professionali e di amicizia con molti dei colleghi ortopedici (e non) e che a tutt'oggi mantiene.

ll 1 settembre 2006 rientra all’Università “La Sapienza” di Roma presso la Clinica Ortopedica e traumatologica del Dipartimento di Scienze dell’Apparato Locomotore.

Il 1 gennaio 2007 risulta vincitore della procedura comparativa per un assegno di ricerca bandito dal Dipartimento di scienze dell’apparato locomotore settore scientifico disciplinare MED33 dal titolo: “Valutazione dell’osteointegrazione e rimodellamento nelle protesi d’anca” .

Nel maggio 2008 risulta vincitore del concorso per Ricercatore Universitario Professore Aggregato MED33 e prende servizio con conferma in ruolo il 2011.

Abilitazione a PROFESSORE ASSOCIATO dall'2017.

A tutt’oggi svolge attività assistenziale e chirurgica presso l’azienda Policlinico Umberto I Dipartimento di Scienze dell’apparato Locomotore Unitrà Operativa Complessa EAC09.

Ha collaborato e collabora all’attività didattica di: · Malattie dell’Apparato locomotore del Corso di Laurea C in Medicina e Chirurgia dell’Universitr “La Sapienza” di Roma, · Corso di Laurea per i Terapisti della riabilitazione dell’Universitr “La Sapienza” di Roma, · Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Universitr “La Sapienza” di Roma, · Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Universitr “La Sapienza” di Roma, · Corso di Laurea per Tecnici Ortopedici dell’Universitr “La Sapienza” di Roma. 

Ha collaborato e collabora come tutor alla preparazione e alla stesura di numerose Tesi di Laurea e di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia insieme al titolare Prof. Ciro Villani. 

E' titolare dell’insegnamento di Malattie dell’Apparato Locomotore presso il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Universitr degli Studi di Roma La Sapienza dall’aa 2007/2008.

Ha afferito come cultore della Materia nel CI di Malattie dell’Apparato Locomotore e Reumatologia V Anno II semestre Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dall’aa 2007/2008 dell’Universitr La Sapienza di Roma 

Nel 1997 e nel 2001 ha presieduto come docente al Corso di Baropodometria e Posturografia tenutosi a Roma sotto l’egidia dell’Universitr di Roma La Sapienza facendo parte inoltre, nel 2001, della segreteria scientifica. 

Nel 2002 ha organizzato ed ha fatto parte della segreteria scientifica del Congresso «Osteonecrosi della testa femorale, strategie moderne di trattamento» tenutosi a Roma sotto l’egidia dell’Universitr di Roma La Sapienza.Nel 2002 ha organizzato ed ha fatto parte della segreteria scientifica del Congresso «Osteonecrosi della testa femorale, strategie moderne di trattamento» tenutosi a Roma sotto l’egidia dell’Universitr di Roma La Sapienza. 
Nel 2004 ha partecipato come organizzatore e docente al Corso di Chirurgia “I corso di chirurgia Protesica dell’Anca Basata sulle Prove” tenutosi a Roma sotto l’egidia dell’Universitr di Roma La Sapienza. 

Nell’ottobre 2005 ha fatto parte del comitato scientifico e coordinatore del Congresso Internazionale tenutosi a Roma, sotto l’egidia dell’Universitr La Sapienza “Gli insuccessi in Ortopedia”. 

Ha presentato come relatore numerose relazioni e comunicazioni a congressi nazionali e internazionali dal 1998 ad oggi...

La produzione scientifica numerose (oltre 50 indexate ed impattate    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed ) pubblicazioni a stampa su riviste specializzate nazionali ed internazionali con soggetti di approfondimenti e ricerca in differenti ambiti dell’ortopedia ed in particolare : la chirurgia ortopedica pediatrica, nelle neuromotulesioni e negli esiti della paralisi cerebrali infantili,la traumatologia pediatrica e geriatrica; le protesi delle grandi articolazioni; la patologia del piede e i suoi legami con le patologie sovrasegmentarie; la fisiopatologia del metabolismo osseo e l’osteogenesi.